Attività realizzata dalla V primaria di Castiglione del Genovesi
Water and Weather
Il racconto dell'insegnate Franca Peluso
Nel presentare i contenuti da ricercare, gli obiettivi da raggiungere e le competenze da acquisire ho letto sui loro visi curiosità e motivazione nel mettersi in gioco ed entusiasmo perché diventavano attori di questo scenario.
Abbiamo trasformato l’aula in un laboratorio multimediale e creato un clima armonico dove tutti hanno collaborato a seconda delle proprie capacità.
Gli alunni più esperti in tecnologia hanno insegnato ai compagni inesperti (alcuni non possiedono né il cellulare né il computer,l’uso di questi mezzi tecnologici).
I progetto E-CLIL è stato sviluppato in lingua inglese,cioè, apprendere contenuti scientifici(CONTENT)in lingua veicolare,mirati ad un coinvolgimento totale del gruppo-classe(COMMUNICATION),attraverso processi stimolanti di riflessione, interazione e problem solving (COGNITION), intenti a promuovere una consapevolezza multiculturale (CULTURE) attraverso attività di tipo esperienzali, laboratoriali e digitali.
Con l ‘ausilio dei mezzi tecnologici,computer,Lim e tablet gli alunni hanno appreso con minore sforzo i contenuti,hanno acquisito abilità e competenze in modo inaspettato.
Il progetto E-CLIL si è rivelato un percorso di grande crescita ed arricchimento professionale per me,perchè ho avuto l’opportunità di sperimentare nuove e diversificate strategie d’insegnamento quanto per gli alunni,che interagendo in un ambiente laboratoriale,in un clima armonico e stimolante,hanno acquisito in breve tempo abilità linguistiche, contenuntistiche e digitali.
Il progetto E-CLIL è stata un’esperienza di grande valenza didattica.
Il supporto e la formazione da parte di professionisti qualificati hanno illuminato questo percorso e reso interessante,produttivo,efficace e attuabile tale progetto.